Associazione Calcio a Cinque Rimini
Fondata nel 1986

Comincia il campionato per il Calcio a 5 Rimini


26/09/2014
RIMINI – La prima giornata è fissata per sabato 27 settembre, quando alle ore 15 la squadra riminese affronterà il Bagnolo Calcio a 5 al Palasport Flaminio. In questo momento il Calcio a 5 Rimini sta attraversando un momento particolarmente delicato, a causa della questione legata al mister. Dopo le dimissioni di Fallini, la squadra sta vivendo una fase di transizione. Dunque l’inizio del campionato non avverrà come da programmi, con tutti i tasselli al loro posto. La società ha dovuto accettare la decisione di Fallini: la sua era una scelta obbligata, non c’erano le condizioni per proseguire il lavoro. In ogni caso, il Calcio a 5 Rimini deve ritenersi soddisfatto per l’ottimo lavoro svolto fino ad ora: il progetto tecnico è ambizioso e, soprattutto, valorizza i giovani. La squadra, in questa situazione provvisoria, sta comunque mantenendo la serenità. A guidare i ragazzi ci sono persone competenti che svolgono con serietà e passione il loro ruolo. Attualmente non avrebbe alcun senso affidare i giocatori ad un allenatore qualsiasi, giusto per far sì che il Calcio a 5 Rimini avesse un allenatore con un nome ed un cognome. Di allenatori competenti “liberi” non ce ne sono: la società non ha alcuna intenzione di prendere decisioni in maniera avventata, ma con umiltà accetta la situazione e, al momento opportuno, si muoverà per dare alla squadra un tecnico. Quest’ultimo o sarà completamente nuovo oppure potrà anche essere un elemento già facente parte del team che si occupa del Calcio a 5 Rimini. Il concetto è molto semplice: la società riminese non naviga nel calcio a 5 da ieri e, dunque, di persone all’altezza per poter affrontare questo momento ne possiede. Si tratta di una fase di studio della situazione, occorre fare di necessità virtù e andare avanti a testa alta.

Il Calcio a 5 Rimini quest’anno affronterà la serie C1 in seguito ad un ripescaggio. Dopo aver perso lo spareggio per passare dalla C2 alla C1, la squadra riminese era giustamente rassegnata a giocarsi la C2, ma la Federazione aveva necessità di ripescare una formazione e allora la sua scelta è ricaduta su Rimini, candidata numero uno vista la sua storia. Il Calcio a 5 Rimini ha accettato la salita in C1 soprattutto perché ha tanta voglia di far crescere i suoi giovani, che da quest’anno avranno molto più spazio con la regola del fuori quota in campo. Dunque si tratta di una squadra costruita per la serie C2 e che quindi si ritrova in C1 senza particolari ambizioni, ma per far bene e affrontare partita dopo partita al massimo.

In settimana la formazione ha svolto due ottimi allenamenti ed è pronta e carica per sfidare il Bagnolo Calcio a 5, che nelle previsioni è considerata la squadra top del campionato. Il Calcio a 5 Rimini cercherà di giocarsi la sua partita cercando di fare risultato.

Ci sono tre infortunati: Gasperoni (nuovo acquisto), che è out da tre settimane, Zavoli e Toscano, che invece sono ai box da questa settimana. La squadra è in attesa di due giocatori moldavi, in fase di tesseramento. Infine, c’è da segnalare qualche giovane acciaccato.

 Tommaso Mazzuca
Ufficio Stampa Calcio a 5 Rimini